Tabella segnalazioni e interventi effettuati sui Link Radio - C.I.N. Circuito ITALINK Network

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tabella segnalazioni e interventi effettuati sui Link Radio

Questa tabella web ha lo scopo di informare il Gestore di un Link Radio su eventuali malfunzionamenti o disturbi continui presenti sul suo Link Radio.


Inoltre, su questa tabella verranno inseriti gli interventi più significativi effettuati sui Link Radio dai Sysop autorizzati a dare comandi Muted sulle Conferenze presenti nel Circuito.

Data

Link Radio

Segnalazione di malfunzionamento / Intervento effettuato e motivazione

Allegato

-

-

-

Memorandum per Gestori di Link Radio e Users sugli interventi effettuati dai Sysop del Circuito oppure dai software di gestione attivi nelle postazioni Sysop delle Conferenze presenti sul Circuito
  • Nelle Conferenze presenti sul C.I.N. è attivo un software di controllo che rileva gli eventi RX e TX durante il QSO in corso. Questo programmino conteggia i secondi trascorsi tra un passaggio e l'altro del QSO: se sullo stesso Link Radio l'utilizzatore avrà lasciato meno di 10 secondi di spazio prima di iniziare a trasmettere, su quel Link verrà inviato in automatico un messaggio vocale informativo; se un User avrà lasciato meno di 10 secondi di spazio prima di iniziare a trasmettere, a quell'User verrà inviato in automatico un messaggio vocale informativo. Risulta evidente che il conteggio dei secondi è preciso perchè effettuato tramite l'orologio interno del PC dove è attivo questo software di controllo.


  • Nelle Conferenze presenti sul C.I.N. è attivo un software di controllo che rileva gli eventuali agganci e sganci presenti su un Link Radio: se sullo stesso Link Radio saranno presenti continui agganci e sganci o portanti di breve durata, provocati via Radio da un utilizzatore, causati da aperture squelch indesiderate sul Riceviotre del Link o da errati settaggi sul software EchoLink, quel Link verrà posto in modalità Muted per alcuni minuti.


  • Se su un Link Radio verrà rilevata una portante continua senza modulazione verso EchoLink, quel Link verrà posto in modalità Muted per alcuni minuti.


  • Se un User rimarrà in portante continua senza modulazione verso EchoLink, quell'User verrà disconnesso dalla Conferenza.


  • Se su un Link Radio saranno presenti ripetute conversazioni effettuate da utilizzatori che non si sono annunciati con il proprio Nominativo di Radioamatore, quel Link verrà posto in modalità Muted per 10 minuti.


  • Se su un User oppure su un Link Radio verrà rilevata l'opzione Allow Conferences (multi-conferenza) attiva sul suo software EchoLink, questi verrà posto in modalità Muted ed eventualmente disconnesso dalla Conferenza.


  • Se su un Link Radio che utilizza l'interfaccia Raspberry o similare verrà rilevata più di una connessione attiva (multi-conferenza), questi verrà posto in modalità Muted ed eventualmente disconnesso dalla Conferenza.


  • Se su un Link Radio saranno presenti trasmissioni verso EchoLink di messaggi vocali, di conversazioni estranee al QSO in corso o comunque provenienti da altri Link Radio, se verranno riprodotti messaggi e identificativi vocali del proprio o di altri Link Radio, suoni di sistema rirprodotti sul proprio PC, ecc., quel Link verrà posto in modalità Muted per 10 minuti.


  • Sulle Conferenze del C.I.N. è attivo il controllo del "taglialingua" interno che interviene su ciascun Link Radio in TX verso EchoLink. Al verificarsi di 3 (tre) interventi "taglialingua" e cioè al verificarsi di 3 (tre) Exceeded TX time limit sul proprio Link Radio, quel Link verrà  posto in modalità Muted per 30 minuti. Al conteggio di 5 (cinque) Exceeded TX time limit sul proprio Link Radio, quel Link verrà  posto in modalità Muted Permanente in attesa che il Gestore risolvi il problema sul suo Link Radio.


  • Se sulla Conferenza *ITA_LINK* si svolgeranno QSO non in lingua italiana per più di 5 minuti, verrà effettuato il seguente intervento:

    1) se si tratta di un utilizzatore via Radio, il Link Radio che stà utilizzando verrà posto in modalità Muted per 10 minuti
    2) se si tratta di un User via PC o dispositivo Android (telefonino o altro), questi verrà disconnesso dalla Conferenza *ITA_LINK*


Si fa presente che durante il ciclo di 5 o 10 minuti della modalità Muted
su un Link Radio, il comando Muted verrà effettuato in automatico ogni minuto per tutta la durata del ciclo. Risulta quindi inutile l'eventuale "giochetto" disconnetti e riconnetti effettuato dal gestore per togliere il Muted sul suo Link Radio.


Nota bene: la modalità Muted su un nominativo User non è contemplata nella modalità di gestione delle Conferenze presenti sul C.I.N.
Al verificarsi di eventi o azioni di disturbo, di comportamento ritenuto scorretto, di eventuali errori di PTT prolungato senza modulazione o per qualunque altro motivo ritenuto valido dall'Admin
oppure dai Sysop autorizzati della Conferenza, quell'User verrà disconnesso dalla Conferenza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu