Modulo Digitale connesso sulla Conf. *IT-RADIO* tramite il nodo EchoLink IQ8JQ-R - C.I.N. Circuito ITALINK Network

Vai ai contenuti

Menu principale:

Modulo Digitale connesso sulla Conf. *IT-RADIO* tramite il nodo EchoLink IQ8JQ-R

Si informano gli utenti della comunità Radioamatoriale che da alcuni mesi sul Circuito ITALINK Network é presente anche la Conferenza EchoLink con nome
*IT-RADIO*
all'interno della quale è connesso anche il nodo EchoLink IQ8JQ-R interconnesso a un modulo digitale denominato IT-RADIO DIGITAL

*IT-RADIO*
è la prima Conferenza EchoLink italiana ad incorporare un vero e proprio sistema ufficiale digitale con un TG DMR BM dedicato.

Trattasi di un Sistema ufficiale inteso come rete Radioamatoriale digitale (BM DMR TG
/YSF/WIRES-X), una rete di interconnessioni dirette tra sistema Analogico & Digitale con un’ottima qualità audio.
A tal proposito, si ringrazia tutto lo staff Brandmeister
ad aver assegnato un TG Sperimentale 22481 "Gruppo Amrs" dedicato esclusivamente per le sperimentazioni analogico & Digitali (https://wiki.brandmeister.network/index.php/Italy).

IT-RADIO DIGITAL
è composto da un proprio YSF REFLECTOR (it-radio) con numero 92361 interconnesso al BM_LNK-ND (BM TG22481) ed alla ROOM WIRES-X IT-RADIO 47331

L’intero sistema è poi nterconnesso sul sistema Radioamatoriale EchoLink tramite il nodo con nominativo IQ8JQ-R presente e connesso sulla Conferenza EchoLink con nome *IT-RADIO*

Il nostro staff, grazie ai tanti suggerimenti da parte di utenti e colleghi Radioamatori desiderosi di avere un sistema "ALL IN ONE", ha pianificato e reso possibile sul sistema EchoLink tale progetto. Il nostro lavoro è servito come trampolino di lancio e come esempio anche per altre conferenze EchoLink che hanno in qualche modo "clonato" *IT-RADIO* Digital.
Questo non può che farci piacere perchè l'idea di unificare i vari protocolli presenti su varie piattaforme ed unire i Radioamatori non può che portare ottimi risultati nella nostra comunità.

A gestire l’insieme delle varie interconnessioni scendono in campo una serie di software progettati ognuno con scopi specifici che in "AUTOMATICO" ne gestiscono il funzionamento.

Tra questi, il programmino Echo_DIGITAL-ID_Chat
che ha lo scopo di visualizzare nella ChatBoard del software o dell'applicazione EchoLink il nome di operatore e il Nominativo del Radioamatore che in quel momento si trova in trasmissone (TX) sul Modulo Digitale IT-RADIO (IQ8JQ-R).



In questo modo, non si vanno a creare confusioni poiché il Nominativo Radioamatoriale di chi transita dal Modulo Digitale IT-RADIO
viene visualizzato e indicato anche nella ChatBoard EchoLink.



Chi entrerà lato EchoLink sarà visualizzato nei vari protocolli digitali con l’indicativo IQ8JQ.
Per quanto concerne gli indicativi verranno detti verbalmente ad inizio di ogni passaggio da chi trasmette.
Su EchoLink
, IQ8JQ-R è il sistema che interconnette "Echolink" al "Digitale" connesso su Conferenza *IT-RADIO*


Altresì, sempre per fornire una informazione dettagliata quasi in tempo reale, nella sezione Tabelle e Mappe, User e Link Radio di questo sito web e all'interno della Tabella globale Conferenze, Link Radio ed User attivi e interconnessi sul Circuito vengono visualizzati anche i Nominativo dei Radioamatori presenti in forma giornaliera sul Modulo Digitale IT-RADIO (IQ8JQ-R).
Come le altre tabelle presenti in questo sito web, anche questa tabella viene aggiornata in automatico ogni minuto fornendo una informazione quasi in tempo reale:


 
Torna ai contenuti | Torna al menu