Software di supporto per User EchoLink - C.I.N. Circuito ITALINK Network

Vai ai contenuti

Menu principale:

Software di supporto per User EchoLink

softw
Echo_Smart_User C.I.N. v3.1.2019 by IT9QIO

Questo programmino è utilizzabile come supporto al software EchoLink per un utilizzo più "pratico" e più "comodo" della Chatboard, delle operazioni di TX/RX come User EchoLink dal PC, per il monitoraggio dei secondi trascorsi in fase di trasmissione, per il conteggio dei secondi trascorsi in fase di standby oppure tra un passaggio e l'altro del QSO, per la visualizzazione del tabellone Conferenza e dei dati relati all'attuale Link Radio in trasmissione verso EchoLink, per la visualizzazione delle tebelle e dell'elenco di tutti gli utenti connessi sulle Conferenze del Circuito, per inviare dalla ChatBoard i comandi per interagire con le Conferenze del Circuito e richiedere informazioni sui Link Radio connessi, ecc.

->

All'avvio, il programmino rileva le impostazioni della scheda video del tuo computer ed esegue la finestra in base alla risoluzione video rilevata:
finestra per la risoluzione video larga 1360x768 pixel oppure per la risoluzione video ridotta 1024x768 pixel o per la risoluzione video intermedia 1280x768 pixel.

La finestra di questo programmino può essere spostata nell'ambito del Desktop di Windows nella posizione che fa comodo all'utilizzatore in modo da avere "a video" quello che occorre per seguire e/o partecipare al QSO con la comodità dei comandi necessari in un'unica finestra utility: pulsante [TX] (Trasmissione verso EchoLink), pulsante [RX] (Ricezione del traffico EchoLink), controllo dei secondi trascorsi prima di trasmettere, lettura della ChatBoard EchoLink
, invio testo dalla ChatBoard, lettura del tabellone Conferenza dove si è connessi, lettura dei dati relativi all'Utente o al Link Radio attualmente in trasmissione verso EchoLink, ecc.

-

Nella finestra cover principale di sinistra è presente il Tabellone della Conferenza dove si è connessi e la finestra info relativa all'attuale o all'ultimo utente in TX verso EchoLink.


In fase di standby o tra un passaggio e l'altro del QSO vengono conteggiati e visualizzati i secondi trascorsi; viene acceso il pulsante [TX] per passare in trasmissione verso EchoLink (il pulsante [RX] viene ovviamente spento).

-

Durante la propria trasmissione verso EchoLink vengono conteggiati e visualizzati i secondi trascorsi e viene acceso il pulsante [RX] per ritornare in ricezione del traffico EchoLink.




-

Questa é la finestra completa del programmino con la finestra cover smartphone a sinistra e con la finestra cover tablet a destra. Questo esempio fa riferimento al programmino avviato su computer con risoluzione video 1360x768 pixel (finestra larga):



Nella finestra cover tablet è possibile visualizzare la ChatBoard EchoLink più grande con la finestra Appunti personali oppure la finestra per la visualizzazione delle tebelle e dell'elenco di tutti gli utenti connessi sulle Conferenze del Circuito o la finestra per inviare dalla ChatBoard i comandi per interagire con le Conferenze del Circuito e richiedere informazioni sui Link Radio connessi.


ChatBoard EchoLink con la finestra Appunti personali:




Visualizzazione delle tebelle e dell'elenco di tutti gli utenti connessi sulle Conferenze del Circuito:




Finestra per inviare dalla ChatBoard i comandi utili ad interagire con le Conferenze del Circuito e richiedere informazioni sui Link Radio connessi:




-

Come ho scritto sopra, all'avvio, il programmino rileva le impostazioni della scheda video del tuo computer ed esegue la finestra in base alla risoluzione video rilevata.

Quindi, eseguendo il programmino su un computer con risoluzione video minore a 1360x768 pixel, la finestra cover tablet sarà più stretta ma comunque adeguata al contenuto in essa visualizzato.

Ecco, per esempio, la visualizzazione delle Tebelle e dell'elenco di tutti gli utenti connessi sulle Conferenze del Circuito
nella finestra di un computer con scheda video impostata con la risoluzione 1280x768 (intermedia):



Questa é la visualizzazione delle Tebelle e dell'elenco di tutti gli utenti connessi sulle Conferenze del Circuito
nella finestra di un computer con scheda video impostata con  la risoluzione 1024x768 (ridotta):



Per verificare o modificare le impostazioni della risoluzione video nel tuo computer, vai sul Pannello di Controllo Windows e apri la sezione relativa allo Schermo o alla Scheda Video.

Per altre informazioni e per il corretto utilizzo di questo software, si consiglia di visualizzare la video-guida scaricabile dall'icona qui in basso.

Download del software Echo_Smart_User

Versione con installazione automatica: scaricare ed eseguire il file Installa_Echo_Smart_User_CIN.exe

Scaricare e visualizzare la video-guida all'utilizzo di questo software in formato MP4 (icona omino con il ?): verrà scaricato un file compattato WinRar con all'interno il file video Guida_Echo_Smart_User_CIN.mp4

Il software verrà installato nella cartella C:\IT9QIO_Soft\Echo_Smart_User_CIN
e verrà creato il relativo collegamento sul Menù Start, Programmi di Windows, nel gruppo IT9QIO_Soft


 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu