EchoLink, Conferenza ITA_LINK & Circuito ITALINK Network - C.I.N. Circuito ITALINK Network

Vai ai contenuti

Menu principale:

EchoLink, Conferenza ITA_LINK & Circuito ITALINK Network

Il sistema Echolink è stato sviluppato dai Radioamatori americani e nel corso degli anni si è  propagato in tutto il mondo con la nascita di numerosi nodi attivi via Radio al servizio di tutti i Radioamatori.

Questo sistema utilizza il collegamento bidirezionale tra un Apparato Radio, la Rete  Internet ed un Computer; tramite il protocollo VOIP
(Voice Over IP) è possibile trasferire in tempo reale un segnale audio proveniente da un Apparato Radio, da un Microfono, ecc.

Mediante la connessione Internet, tutti i nodi Radio EchoLink
autorizzati accedono al Server Generale EchoLink che mantiene il collegamento attivo 24 ore su 24.

L'audio trasmesso viene  quindi convertito in digitale, percorre la tratta necessaria sottoforma di pacchetti IP ed  infine viene riconvertito in un segnale analogico che a sua volta viene ritrasmesso tramite un Apparato Radio sul nodo EchoLink
locale.

Questa tecnica permette quindi di collegare tra loro in tempo reale più Stazioni Radio, anche geograficamente molto lontane,  mantenendo una ottima qualità di comunicazione.

Il nodo EchoLink
locale viene ubicato in una Stazione Radioamatoriale completa collegata ad un PC tramite un'apposita Interfaccia che permette i collegamenti audio in ingresso e in uscita tra l'Apparato Radio e la Scheda Audio del PC ed il comando di TX automatico.



Il Computer viene collegato e connesso alla rete Internet e su di esso viene eseguito l'apposito software EchoLink, sviluppato dal collega Jonathan Taylor K1RFD, il quale svolgerà tutte le operazioni necessarie per il collegamento al Server Generale EchoLink, al mantenimento ed al corretto funzionamento del Nodo EchoLink Radio locale.

Una volta connesso al Server Generale, il Nodo EchoLink potrà essere connesso ad altri Nodi in forma diretta oppure tramite una Conferenza che raggruppa al suo interno diversi Nodi  EchoLink interconnessi tra di loro.

La richiesta per l'attivazione di un Nodo EchoLink va effettuata al Server Generale tramite  la sezione Validation
presente sul portale web www.echolink.org

Alla richiesta va inclusa una copia della propria Autorizzazione Generale di Stazione di  Radioamatore. Sullo stesso portale web è possibile effettuare il download del software EchoLink di K1RFD

Il Gestore del Link Radio locale potrà attivare il proprio Nodo utilizzando una delle frequenze  Radioamatoriali assegnate, di solito sulle bande VHF e UHF.
Una volta reso attivo e connesso, il Nodo Radio EchoLink viene messo a disposizione di tutti i Radioamatori che volessero utilizzarlo tramite il proprio Apparato Radio sintonizzato sulla frequenza in uso del Nodo EchoLink locale.


La Conferenza *ITA_LINK* è stata attivata nel 2007 da Rosolino IT9QIO responsabile per tale Conferenza nei confronti del Server Generale EchoLink che mantiene attivo il servizio mondiale degli User, dei Link Radio, dei Ripetitori Radio e delle Conferenze connesse in rete Internet sul Sistema Radioamatoriale EchoLink.

La Conferenza *ITA_LINK*
non fa capo a nessun tipo di Associazione ne a gruppi privati di persone. La connessione all'interno della Conferenza è libera per tutti i Radioamatori e non necessita richiedere alcun tipo di permesso: agli Utenti connessi in Conferenza è richiesto soltanto il rispetto di alcune semplici regole di comportamento per una corretta presenza e collaborazione reciproca senza causare disturbi durante lo svolgimento dei QSO e dell'attività Radioamatoriale nell'ambito del Sistema EchoLink.

La Conferenza *ITA_LINK*
è mantenuta in vita su un server esterno Kimsufi OVH sempre attivo e sempre connesso sulla rete Internet.
L'attivatore Rosolino IT9QIO
ed i Sysop autorizzati Giuseppe IT9GQO ed Emilio IW2MOQ contribuiscono in forma economica, con la loro esperienza personale e con la loro presenza, per il mantenimento e la gestione della Conferenza condividendo le stesse idee e lo stesso modo di fare EchoLink e Conferenza EchoLink.
Ricordiamo con affetto Mirco IK4XQC
, scomparso nel dicembre 2015, con il quale abbiamo condiviso negli anni la collaborazione e la gestione della Conferenza *ITA_LINK*


La Conferenza *ITA_LINK* funge da conferenza base per la connessione delle altre conferenze EchoLink presenti all'interno del Circuito ITALINK Network in collaborazione ed in sintonia con gli Admin e attivatori delle altre conferenze  ad oggi presenti su questo circuito:

Conferenza *SICILIA*
- Admin: Eugenio IT9BFR - Sysop: Daniele IT9CRX e Giovanni IK1WEG
Conferenza *ITASWISS* - Admin: Gabriele HB9TVW - Sysop: Gianfranco IK2BAT
Conferenza *ITALY*
- Admin: Enzo IK6IHL - Sysop: Antonio IK8WEP e Lorenzo IW8QAO
Conferenza *ITALYNEW*
- Admin: Luigi IW7EHM, Mauro HB9EMO e Luigi IK7YTQ



Si informa che sulle Conferenze del Circuito ITALINK Network sono attivi dei comandi che possono essere inviati da tutti gli Utenti connessi tramite la ChatBoard del proprio software EchoLink da PC, Tablet, telefonini Android, ecc.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu